Novità

Rassegna: "CineSahel. Luci d'Africa a Ballarò"


 

Il 28-29-30 settembre ed il 5-6-7 ottobre 2018 il cinema africano animerà Palermo con la rassegna CINESAHEL. Luci d'Africa a Ballarò, un progetto di Nomadica, associazione  per  la  diffusione  del  cinema  autonomo  e  di ricerca,  in  collaborazione  con  il Circolo  Arci  Porco  Rosso,  operante  da  anni  nel  quartiere  palermitano  di  Ballarò  con  progetti  che  mescolano  cultura,  cittadinanza  attiva  e  integrazione  dei  migranti.

La rassegna prevede la proiezione di 17 film realizzati dai più grandi cineasti africani: dal senegalese Sembène Ousmane, pioniere del cinema africano, al visionario e innovatore Djibril Diop Mambéty, suo conterraneo; dal mauritano Abderrhamane  Sissako al burkinabé Idrissa Ouédraogo, entrambi interessati alle migrazioni e alle nuove generazioni in bilico tra Africa e Europa.

Dal Sahel a Ballarò: storie di periferie

I film in programma a "CineSahel. Luci d'Africa a Ballarò" saranno proiettati presso il Circolo Arci Porco Rosso e in Piazza Santa Chiara, nel cuore del quartiere palermitano dell'Albergheria, meglio conosciuto come Ballarò (dal nome del suo storico mercato). Un quartiere considerato "periferico" ma situato nel centro storico della città, noto per la sua multiculturalità, vivacità, e nutrita presenza di comunità straniere, soprattutto africane.
Non è quindi un caso la scelta di questo luogo da parte dei promotori della rassegna, il cui progetto è stato selezionato e sostenuto dal MiBAC nell'ambito del bando "Cineperiferie". E non è un caso la scelta di film di registi provenienti dall'area del Sahel (luoghi ben rappresentati dalle comunità residenti a Ballarò).

Infatti, come afferma il co-direttore artistico Federico Epifanio:

Non ogni centro gode di lustro e centralità, non ogni periferia necessita di esser lontana per essere nascosta allo sguardo. L’immagine stessa, in una civiltà che ne è satura, rischia di divenire periferica, relegata ai margini di alfabeti più immediati e raggiungibili: è il filo rosso che lega un’arena come il quartiere palermitano di Ballarò e la tagliente realtà cinematografica che sboccia tra le sabbie del Sahel emancipato. 

La rassegna diventa così non solo un'occasione di incontro per tutti i cittadini del quartiere, ma anche un'opportunità sia per il pubblico italiano che per il pubblico africano di conoscere una cinematografia difficilmente accessibile.

 

I film COEmedia a CineSahel

Nel ricco programma di CineSahel, 3 titoli provengono dal nostro catalogo COEmedia Distribuzione Cinema

Le franc
di Djibril Diop Mambéty – Senegal, 1993, 45 min
 (v.o.: wolof – sott. ita)

Marigo è un musicista in lotta con la padrona perché non riesce a pagare l’affitto. Dopo l’ennesimo ritardo gli viene confiscata la sua congoma. Per riscattare il suo strumento, Marigo tenta la sorte con la lotteria e il destino gli sorride - il suo numero è vincente. Ma il biglietto fortunato è stato incollato alla sua porta di casa per sicurezza, e non si riesce più a staccare. Inizia così il viaggio del protagonista e della sua porta per le vie di Dakar.
sabato 29 settembre, h 19.00, Arci Porco Rosso

Le cri du cœur
di Idrissa Ouédraogo – Burkina Faso, 1994, 86 min (v.o.: burkinabé, francese – sott. ita)

Il piccolo Moctar, costretto a lasciare la sua casa e gli amici più cari per raggiungere il padre emigrato in Francia, non riesce ad adattarsi alla nuova vita. Le sue inquietudini e le sue angosce si materializzano in una iena che lo insegue, perseguitandolo, ovunque lui vada. Non è pazzia; solo Paulo, però, lo capisce e lo aiuta a sconfiggere le sue paure affrontando la iena.
domenica 30 settembre, h 19.00, Arci Porco Rosso

La petite vendeuse de soleil
di Djibril Diop Mambéty – Senegal, 1998, 45 min (v.o.: wolof, francese – sott. ita)
Sili è una ragazzina disabile di dodici anni, che chiede l’elemosina ai passanti insieme ai suoi amici, finché non diventa la prima ragazza a vendere giornali per le strade di Dakar. Un giorno un gruppo di ragazzi reclama il loro “territorio”, ma Sili non si dà per vinta e decide di combattere per il suo angolo di strada.
sabato 6 ottobre, h 19.00, Arci Porco Rosso

>> IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA <<

 

Per informazioni: info@nomadica.eu

 

 


  • 20 Ottobre 2018
  • condividi