Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta dal 7 al 21 settembre 2018 una rassegna al Cinema Massimo dedicata a Idrissa Ouédraogo, maestro del cinema africano recentemente scomparso e grande amico del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina di Milano.
"Tra mito e poesia. Omaggio a Idrissa Ouédraogo" vuole celebrare il grande regista burkinabé con tredici proiezioni di cortometraggi e lungometraggi realizzati dal 1986 al 2003, tra cui La colère des dieux, Samba Traoré e Le cri du coeur, provenienti dal catalogo COEmedia Distribuzione Cinema.
In programma anche Tilai, il film vincitore della prima edizione del Festival del Cinema Africano di Milano nel 1991!
Annamaria Gallone e Alessandra Speciale, co-direttrici del Festival, hanno ricordato così il regista e amico Idrissa in occasione dell'edizione 2018 del Festival, a lui dedicata:
[Idrissa Ouédraogo] lascia un vuoto enorme non solo nel cinema africano, ma in quello mondiale, lui che per primo ha portato in Europa le immagini non stereotipate di un’Africa profondamente amata, che ci ha raccontato percorrendo tutti i generi cinematografici, con il desiderio di sperimentare e con la capacità di un linguaggio universale.
Nato a Banfora il 21 gennaio 1954 nell’allora Alto Volta, come molti altri registi africani Ouédraogo si è formato tra l’Africa, la Francia e l’Unione Sovietica. Diplomatosi all’Istituto africano di studi cinematografici di Ouagadougou, ha lavorato nella Direzione della produzione cinematografica del Burkina Faso, ha vissuto un periodo a Kiev e a Parigi ha conseguito il diploma all’Idhec e quello di studi cinematografici alla Sorbonne.
Ouédraogo esordisce nel lungometraggio nel 1986 con Yam Daabo (La scelta), film erratico con una famiglia costretta ad abbandonare il villaggio d’origine colpito dalla siccità; dopo il dittico “rurale” costituito da Yaaba (1989) e Tilai (1990) il regista sperimenta altri percorsi aprendo la sua filmografia a nuove avventure dello sguardo. Nascono in questo modo la commedia on the road A Karim na Sala (1991), il western-thriller Samba Traoré (1992), Le cri du cœur (1994), girato quasi interamente in Europa, ma con prologo fondamentale in Africa, per raccontare, senza pietismi, la storia di una famiglia emigrata a Lione, Kini & Adams (1997), tragedia d’amore, fino alla morte e oltre, e storia di un’amicizia maschile tra comicità e melodramma, interpretata da straordinari attori sudafricani, e La colère des dieux (2003), appassionato ritratto politico, storico e intimista ambientato nel XIX secolo, nel periodo che precede l’arrivo dei coloni francesi in Alto Volta (l’attuale Burkina Faso).
Dalla fine degli anni Novanta la sua filmografia si arricchisce nuovamente di opere brevi dove il regista trasporta la poetica e sontuosità dei suoi lavori per il grande schermo. Ecco dunque nascere spot per sensibilizzare la popolazione su temi quali l’Aids e l’escissione, la serie televisiva Kadi jolie e la partecipazione a film collettivi.
Il calendario completo della rassegna "Tra mito e poesia. Omaggio a Idrissa Ouédraogo" al Cinema Massimo di Torino.
Yam Daabo (Burkina Faso 1986, 80’, 35mm, col., v.o. sott. it.)
A Gourba, un villaggio Mossi ai confini con il Sahel una tragica miseria impone alla popolazione di scegliere: cercare di sopravvivere ricorrendo ancora una volta all'aiuto internazionale, o partire verso zone più ricche all'interno del paese. Salam e i suoi optano per la seconda soluzione e, a prezzo di terribili sacrifici, riusciranno a vincere la fame, la sete e la morte.
Venerdì 7 settembre, ore 16.00 e Domenica 16 settembre, ore 20.30
Yaaba (Burkina Faso/Francia/Svizzera 1988, 89’, 35mm, col., v.o. sott. it.)
In lingua mooré yaaba significa nonna. Così il piccolo Bila chiama Sana, una vecchia che vive in solitudine, emarginata dai compaesani perché ritenuta una. Ma a Bila non interessa cosa pensano gli altri e coinvolge in questa sua amicizia anche la piccola amica Nopoko.
Venerdì 7 settembre, ore 18.00 e Domenica 16 settembre, ore 16.00 e venerdì 21 settembre, ore 18.00
Tilai – La legge (Burkina Faso 1990, 81’, 35mm, col., v.o. sott. it.)
In un piccolo villaggio del Burkina Faso, torna dopo due anni il giovane Saga. Qui trova Nogma, la fidanzata, costretta a diventare la seconda moglie del padre di lui. Saga, che si sente tradito da tutti, non vuole accettare la situazione e innescherà una serie di reazioni ai propri comportamenti che porteranno alla tragedia.
Venerdì 7 settembre, ore 20.30 e Domenica 16 settembre, ore 18.00 e venerdì 21 settembre, ore 16.00
Tenga (Burkina Faso 1986, 34’, 35mm, col.)
Tenga, stanco della sua povertà di contadino, parte per Ouagadougou, lasciandosi alle spalle moglie e madre. Quando sua madre muore, la moglie lo raggiunge per implorarlo di tornare al villaggio, dove tornerà al suo lavoro nei campi, con il sostegno di tutta la comunità.
Sabato 8 settembre, ore 16.00 e Mercoledì 19 settembre, ore 18.00
Cortometraggi:
Les équelles
Ouagadougou, Ouaga deux roues
Episodio di ‘11 settembre 2001’
Le triomphe de l’amour
Sabato 8 settembre, ore 16.35 e Mercoledì 19 settembre, ore 18.35
Kini & Adams (Burkina Faso 1997, 93’, 35mm, col., v.o. sott. it.)
In un villaggio dell’Africa Australe vivono Kini e Adams, due amici uniti dal sogno di trasferirsi in città in cerca di nuove opportunità. Investono, così, tutto il loro tempo libero e le scarse risorse nella riparazione di una vecchia macchina. Ma la loro amicizia resisterà alla gelosia, all'egoismo, all'ambizione e alla rivalità?
Sabato 8 settembre, ore 18.00 e Sabato 15 settembre, ore 20.30
Le cri du coeur (Burkina Faso 1994, 86’, 35mm, col., v.o. sott. it.)
Moktar vive in Africa con sua madre Saffi quando riceve una lettera dal padre che gli chiede di raggiungerlo in Francia. Ma in Francia Moktar è rincorso dall’incubo ricorrente di una iena. Paulo, l’amico incontrato per caso nei suoi vagabondaggi, lo aiuterà a combattere la paura e ad accettare la sua nuova vita.
Sabato 8 settembre, ore 20.30 e Venerdì 14 settembre, ore 16.00
Dal catalogo COEmedia Distribuzione Cinema
A Karim na sala (Burkina Faso 1990, 96’, 35mm, col., v.o. sott. it.)
Karim incontra Sala e le offre una piccola gazzella per segnare l'inizio della loro amicizia. Karim vive nel villaggio con sua madre e uno zio tirannico che ha preso il posto del padre. Quando Karim viene derubato si sfiora la tragedia, ma l’amicizia tra i due resterà intatta.
Domenica 9 settembre, ore 16.00 e Mercoledì 12 settembre, ore 18.00
Samba Traoré (Burkina Faso/Francia 1992, 85’, 35mm, col., v.o. sott. it.)
Samba Traoré torna al villaggio natio dopo aver vissuto a lungo in città e aver fatto fortuna. Con parte del suo denaro compra una mandria per il villaggio, poi sposa una donna rimasta sola con un figlio di nove anni a cui si affeziona presto. Per rallegrare il villaggio decide di costruire un piccolo Bar in cui si possa riunire la comunità, ma le invidie e i sospetti non tardano.
Domenica 9 settembre, ore 18.00 e Sabato 15 settembre, ore 16.00
Dal catalogo COEmedia Distribuzione Cinema
La colére de Dieux (Burkina Faso/Francia 2003, 95’, 35mm, col., v.o. sott. it.)
Nel XIX secolo, nel periodo che precede l'arrivo dei coloni francesi, alla morte dell'imperatore dell'Alto Volta, il principe Tanga organizza un colpo di stato per conquistare il potere. Sottrae la giovane Awa al suo fidanzato e la sposa. Dieci anni dopo, Tanga scopre che suo figlio Salam fugge con la vendetta del cuore.
Domenica 9 settembre, ore 20.30 e Venerdì 14 settembre, ore 18.00
Dal catalogo COEmedia Distribuzione Cinema
Issa le tisserand (Burkina Faso 1984, 20’, 35mm, col., v.o. sott. it.)
Issa è un tessitore tradizionale di Ouagadougou. Nonostante la sua maestria, però, i clienti preferiscono ormai le cose importate dall’Europa. Così, compra un carretto e della merce d’importazione e i suoi affari tornano a prosperare.
Mercoledì 12 settembre, ore 16.00 e Martedì 18 settembre, ore 18.00
Cortometraggi:
Pour une foi
Boutique
Le guerrier
Conseils d’une tante
Poko
100 jours pour convaincre
Mercoledì 12 settembre, ore 16.20 e Martedì 18 settembre, ore 18.20
Afrique, mon Afrique (Burkina Faso 1994, 53’, Beta Sp, col., v.o. sott. it.)
Eugène, un giovane contadino africano, musicista nel cuore e pieno di ideali, decide di lasciare momentaneamente il suo villaggio e la sua famiglia per tentare la fortuna in città. Incontrerà Kassi, un'amica d'infanzia diventata prostituta con la quale rinnoverà legami molto forti e che alla fine morirà di AIDS.
Mercoledì 12 settembre, ore 16.50 e Martedì 18 settembre, ore 18.50
Cinema Massimo, Sala Tre (via G. Verdi 18, Torino)
Ingresso: 6€ / 4€ ridotto